La storia del Premio “Giulietto Accordi” Rassegna nazionale di Pittura, Scultura e Ceramica artistica.

Il Premio Giulietto Accordi nasce nel 2013 su volontà dell’allora Assessore alla Cultura Luca Altobel che, in collaborazione con un gruppo di sponsor, ha voluto ampliare il già esistente concorso di pittura locale.
Per la Direzione Artistica viene chiamato il pittore Charlie, il quale, fin da subito apporta alcune integrazioni che risulteranno significative.

La prima: intitola il Premio all’illustre cittadino di Sanguinetto, Giulietto Accordi che, insegnante d’arte, pittore, incisore, fu anche Sindaco del paese per quindici anni e, dimostrandosi molto attivo in ambito culturale, contribuì all’istituzione del prestigioso Premio Castello (letteratura per ragazzi).

La seconda:  toglie la formula del premio acquisto, in modo tale che tutte le opere, comprese quelle premiate, rimangano di proprietà degli autori.
La terza: riscrive il regolamento portando subito l’edizione del 2013 ad ottenere un gran successo.

 

Successivamente, il Premio cambia il suo organico e per alcuni anni, ha meno visibilità e meno adesioni.

Nel 2021, Denise Passilongo, nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Sanguinetto, convince  Charlie a riprendere la Direzione Artistica del Premio.
Nel giro di pochi anni sono tanti gli artisti a presentarsi per arrivare nel 2025 al numero di 175 iscritti.
Oltre a qualche modifica apportata al regolamento, il Direttore artistico punta su prestigiose giurie e fa arrivare a Sanguinetto importanti personaggi dell’arte e della comunicazione.

Dagli archivi emergono i nomi illustri della giornalista e critica d’arte Vera Meneguzzo, del pittore e caricaturista Bruno Prosdocimi, del pittore e illustratore Giorgio Scarato, dello storico Francesco Occhi, del fotografo-regista Franco Berro e della figlia Frida, gli scultori Piera Legnaghi e Sergio Capellini, la pittrice Francesca Veneri e il pittore Ismaele Chignola, il maestro ceramista Andrea De Paoli, il presidente della Fondazione Museo Fioroni di Legnago Luigi Tin e la conduttrice televisiva Angela Booloni.
Come garanti istituzionali, hanno sempre assistito alle operazioni della Giuria, gli Assessori alla Cultura Denise Passilongo, Lisa Baldi e il Sindaco Daniele Fraccaroli.

 

Nel corso della sua evoluzione il Premio si è impreziosito e, oltre alla pittura, sono entrate in concorso le sezioni Scultura, Ceramica artistica, Premio Giovani e, nell’edizione 2025 e 2026, anche un premio speciale che ha per oggetto un tema oggi tristemente di attualità, quello Contro la violenza sulle Donne.
Dal 2023 la Direzione Artistica ha deciso di coinvolge anche le scuole ed ad oggi, partecipano fuori concorso: Il Liceo Artistico Marco Minghetti di Legnago, il Liceo Artistico Bruno Munari di Castelmassa, le scuole medie di Sanguinetto, la Scuola Appio Spagnolo di Cerea, l’Associazione MagicArgilla di Legnago e il gruppo Gan di Nogara, i quali esporranno le loro opere in stanze tematiche a loro riservate presso l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie, contemporaneamente agli iscritti al Premio.

 

Nell’ edizione 2025 sono state esposte oltre 300 opere.
La cerimonia di premiazione si svolge ogni anno presso il Teatro Zinetti di Sanguinetto, interno Castello, in presenza delle Autorità, degli Artisti provenienti da varie regioni d’Italia e del sempre numeroso pubblico presente.
Durante il periodo del Premio per il paese si possono notare le imponenti e suggestive installazioni degli scultori Bertocesco e Gianfranco Renso.

Partecipa alla prossima edizione del Premio Giulietto Accordi

Vuoi partecipare al Premio “Giulietto Accordi”?
Scarica il regolamento e completa l’iscrizione.